Canto Consapevole®

Il Canto Consapevole® è un metodo di educazione e formazione personale

che trae origine dallo studio del canto e della vocalità in genere.

 

La voce parlata di ognuno di noi è unica e inimitabile nella sua essenza più profonda in quanto risultato  di tutto il vissuto psico-fisico ed emozionale.

 

Se ci soffermiamo in un ascolto profondo dell’altro, possiamo notare subito le infinite sfumature del suono emesso: forza, debolezza, calore, freschezza, nitidezza, il suo essere trascinato, graffiante, rauco, l’intonazione, il susseguirsi di ondeggiamenti…

 

Non ce ne siamo mai accorti? Eppure notiamo spesso con divertimento le cadenze e gli accenti tipici di una determinata zona d’Italia.

 

E’ indubbio che il primo ascolto, a differenza del secondo, necessita di un’attenzione profonda e consapevole.

 

L’emissione della voce avviene, il più delle volte, in maniera automatica, abitudinaria. E’ influenzata da mille fattori (luogo, stato emotivo, condizioni fisiche, tipo d’ interlocutore, obiettivo dell’azione di cui il nostro parlare è oggetto, ecc…), ma raramente ne siamo consapevoli.

 

Da tutte queste considerazioni si desume quanto sia difficile agire sulla nostra voce parlata in maniera consapevolizzante.

 

Pensiamo che sia così: la voce esce e qualcuno la ascolta. Punto e basta, non c’è altro da sapere.

 

Ebbene, non è così semplice. Voce-suono equivale a vibrazione: un’onda che andrà ad influenzare tutto il mondo che entrerà con noi in risonanza.

 

Senza entrare nel merito, la fisica quantistica insegna ampiamente in termini di onda, risonanza e sistemi complessi.

 

Come possiamo modificare o ascoltare consapevolmente il nostro suono parlato e quello dei nostri interlocutori? Innanzitutto occorre conoscenza e apprendimento degli innumerevoli condizionamenti fisici e psico-emotivi che ne determinano le caratteristiche.

 

Occorre tuffarsi in un ambito neutro dove si possa attuare un apprendimento libero, spontaneo, non condizionato dal nostro vissuto e che ci faccia toccare con mano gli automatismi manipolatori nel momento stesso in cui nascono e da lì imparare ad agire tramite un ascolto e un’emissione consapevole del nostro suono.

 

Ecco che il canto spontaneo e naturale rappresenta un ambiente nuovo ed inesplorato per molti di noi dove l’apprendimento può avvenire.

 

Il canto è il regno dello sconosciuto, delle possibilità. Qui non parlo dell’imparare la tecnica del canto, ma dello scoprire ciò che il nostro suono ha da insegnarci su noi stessi. Se io apprendo, sarò in grado di “leggere” anche il suono altrui.

 

Il suono non è di mia proprietà, è UNO per tutti, ma assume i colori e le caratteristiche proprie di ogni individuo.

 

Presso la nostra associazione il Corso di Canto Consapevole® si svolge:

 

Tutti i giovedì
dalle ore 19,30 alle 21,00

 

Prenotazione obbligatoria – posti limitati - lezione di prova

Per info e disponibilità posti, scrivere a

cantoconsapevole@gmail.com


www.cantoconsapevole.it

 

Barbara Truzzi 

 

Cantante, compositrice, musicista e pittrice. Ha studiato Musica d’Uso e ad utilizzo Multimediale presso il Conservatorio Martini di Bologna e composizione presso l’Istituto Musicale Tonelli di Carpi (MO). Ha frequentato un breve corso di perfezionamento in ambito jazz (canto, composizione e pianoforte), nonché canto lirico, presso la New World School of the Arts di Miami. Attualmente studia batteria presso l’Accademia di Musica Moderna di Bologna.

 

Ha maturato un’esperienza ventennale in ambito compositivo e canoro, di recording studio e di live performance, che spazia dal pop all’elettronica, dal jazz fino alla dance sotto il nome d’arte Barbara O’Neil.

 

Ha collaborato per oltre 10 anni con la RADIO-LINE Ed. Musicali e vari artisti internazionali tra cui il team artistico-discografico “Club Squisito” col quale ha pubblicato un album dalle forti connotazioni electro-jazz dal titolo Mamayoma in veste di cantante e co-autrice di musiche e testi. Ha pubblicato grazie alla Radio-Line diversi cd singoli ed un album da solista dal titolo di All My Life.

 

Nel 2015 porta a termine il primo album da lei interamente realizzato e prodotto dal titolo COSMOS.

 

Da giugno 2011 collabora con i ragazzi di WeBerry in qualità di compositrice di musiche originali per spot e documentari.

E’ insegnante di canto e formatrice vocale. Ha ideato un metodo educativo-formativo denominato “Canto Consapevole®”. Collabora con Forma del Tempo srl in qualità di vocal coach.

In ambito pittorico, ha sviluppato un particolare stile seguendo la sua naturale ispirazione che l’ha avvicinata ai grandi maestri dell’astratto
denominato “Pittura del Sentire”. È datato aprile 2015 il suo esordio pubblico nell’ambito della pittura.
Da novembre 2015 organizza e conduce Laboratori didattici di Pittura del Sentire.