PITTURA DEL SENTIRE

 

E’ una pittura che cura, accoglie e sostiene il percorso individuale di colui che esegue il quadro e di chi lo commissiona.

 

E’ la pittura del silenzio mentale, dell’unicità del momento, della connessione con l’altro e l’inconscio collettivo di cui tutti siamo parte e da cui possiamo attingere se ci poniamo in una condizione di “ascolto puro” dei simboli emergenti.

 

Jung diceva: Inconscio personale o inconscio collettivo? Che relazione hanno tra loro e come influenzano la vita dell’individuo? Jung indagò la propria Anima e rivoltò il proprio inconscio dando vita ad un nuovo modo di intendere l’analisi, l’inconscio e la cura. Miti, sogni, intuizioni sono i mezzi attraverso i quali si manifesta l’inconscio collettivo e ci ricordano che apparteniamo tutti ad una stessa entità: la razza umana.

 

E’ energia in movimento impressa nella tela.

 

Che si tratti di un quadro su commissione o di un impeto creativo estemporaneo durante un laboratorio didattico, l’obiettivo è il medesimo: portare il momento, con tutto il suo potenziale simbolico a compimento tramite i colori, i tratti, il gesto.

 

Per realizzare un quadro di pittura del sentire su commissione non occorrono tante spiegazioni o parole poichè nella tela è già insito il risultato e il destinatario del suo esser venuto al mondo.

 

Accedere alla propria dimensione simbolica spesso spaventa. E allora diventa più facile commissionare un quadro colorato in base alle proprie possibilità economiche “senza voler sapere altro”. Ebbene, la cura agirà ugualmente. L’inconscio utilizza un linguaggio che agisce sempre e a prescindere dal livello di attenzione che noi vogliamo o possiamo mostrare consciamente in quel dato momento.

 

Siamo parte di un magma di potenziale creativo illimitato, infinito e senza confini individuali. Vi sono molti modi per farne esperienza. L’Arte è sicuramente un canale preferenziale per accedere a tale universo e dipende dal singolo individuo concedersi o meno la possibilità di prenderne parte in manier attiva per avviare un’evoluzione della coscienza consapevole e coraggiosa.

 

CONDUCE: Barbara Truzzi

www.barbaratruzzi.com

Info e prenotazioni cantoconsapevole@gmail.com