Pranoterapia e riequilibrio energetico

 

 

 

UN PO’ DI STORIA

 

La “cura con le mani” è una tecnica molto antica di trasmissione dell’energia vitale utile a riequilibrare il campo energetico umano e ripristinare un corretto flusso di energia nel corpo.

 

Solo nel XVIII secolo Franz Anton Mesmer ne approfondì lo studio e la ricerca, aprì così una scuola di pensiero che ebbe successo e destò nei secoli seguenti un'attenzione particolare.

 

In Italia, durante gli anni '50 del secolo scorso, ha avuto un notevole ruolo Francesco Racanelli, guaritore naturale, che, per poter esercitare il suo lavoro, senza dover trascorrere il tempo nelle aule dei tribunali, si laureò in medicina.

 

Fu anche autore di molti volumi, che contribuirono non poco a dare considerazione a quella che, dopo qualche anno, sarebbe stata chiamata "pranoterapia".

 

Contemporaneamente cominciarono ad essere compiuti studi di approfondimento, in particolare per opera dello psicoanalista Emilio Servadio e del medico Piero Cassoli.

 

Solo negli ultimi decenni è entrata a pieno titolo a far parte delle pratiche bionaturali.

Prana in sanscrito è “l’energia vitale”, “il soffio di vita” irradiato tramite le mani. Quando il prana fluisce in modo equilibrato noi stiamo bene.

 

Se c'è una qualsiasi interferenza, un qualsiasi blocco, ecco che si determina lo sbilanciamento.Anche eventuali stress emozionali possono inibire il flusso energetico provocando un minore apporto di energia e alterazioni agli organi o punti specifici del corpo.

 

La pranopratica si basa sulla stimolazione delle naturali autodifese, opportunamente potenziate con l'immissione di bioenergia.

 

Riequilibrando il naturale ed armonico flusso energetico in ogni parte del corpo si agisce su tutti i livelli, siano essi fisici che psichici, poiché si ripristina il generale equilibrio energetico dell'organismo agendo sulle forze di guarigione che sono in ognuno di noi.

 

La pranopratica accresce, stabilizza il livello di energia e riporta equilibrio, armonia, serenità, consapevolezza e quindi benessere nel nostro stato psicofisico.

Per informazioni e appuntamenti: Silvia Caruso - 333 835 10 42